D7F07A85-AC4F-4CAB-8AA3-D3528F9DD4F9.png
 

“Fluire in movimento è un viaggio dentro sé stessi, è sentire e ascoltare il corpo, 
stare con quello che c’è. Camminare, andare verso, lasciarsi andare... Fluire in movimento, nella natura che siamo.”

 

FLUIRE IN MOVIMENTO È LA METAFORA CHE MI GUIDA

nel lavoro e nella vita, un'immagine simbolica che rappresenta un insieme eterogeneo di competenze che abbracciano tre dimensioni differenti e complementari: quella artistica, quella espressiva e quella terapeutica.

Le infinite possibilità offerte dall’incontro tra saperi differenti, linguaggi e pratiche legate al corpo, favoriscono la connessione e il fluire tra mondo simbolico, fisico e psichico, sviluppando uno dei principi fondanti del mio lavoro e della mia vita: l’integrazione di tutte le parti di cui siamo fatti.

Fluire in Movimento offre svariate opportunità per lavorare su sé stessi, osservando da più vicino il proprio mondo interiore, lasciandosi guidare dall’ascolto profondo dei propri vissuti e del proprio corpo in movimento.


Ciascuno troverà la modalità più adeguata a sé, beneficiando di un percorso di benessere integrato di crescita personale, articolato principalmente attraverso le seguenti discipline e forme di terapia:

DANZA MOVIMENTO TERAPIA

PEDAGOGIA DEL MOVIMENTO

PRATICHE SOMATICHE

 
ANNA TERAPEUTA_edited_edited.jpg

SONO FELICE CHE TU SIA QUI, TI RACCONTO UN PO' DI ME

Mi sono avvicinata alla Danza Movimento Terapia a indirizzo psico-dinamico dopo anni di studio, ricerca e disciplina. Così nel 2014 ho deciso di iscrivermi alla formazione triennale presso l’Art Therapy Italiana di Bologna dove mi diplomo a pieni voti con una tesi su un intervento individuale nell’ambito della disabilità grave.


Grazie a questo percorso la mia consapevolezza corporea si arricchisce di nuove scoperte e mi concedo lo spazio per elaborare vissuti personali, acquisire nuovi strumenti e approfondire la passione per la psicologia.


Seguono esperienze e collaborazioni in ambito clinico, educativo e preventivo che mi permettono di applicare la DMT in varie occasioni: dalla disabilità fisica e psichica più lieve fino a trattare situazioni più complesse, lavorando in case protette, in strutture dedicate alla terza età, collaborando con diverse scuole statali applicando la DMT come percorso di crescita personale e come valida disciplina per il recupero o il mantenimento del benessere psicofisico.

 

DAMMI 3 PAROLE, DMT

La Danza Movimento Terapia o (DMT) a indirizzo psico-dinamico è una disciplina e forma di terapia che opera mediante il linguaggio non verbale. Utilizza il movimento e l’espressione del corpo come strumento di riscoperta di sé e crescita personale, l’intervento parte principalmente attingendo alle risorse creative insite in ogni persona.

 

COSA POSSO FARE PER TE

A volte le parole non riescono ad esprimere a pieno ciò che sentiamo ed è proprio qui che entrano in gioco i messaggi che ci manda il corpo, il nostro più grande maestro.

Lavorando insieme sul movimento e sull'espressione corporea posso aiutarti ad ascoltarti meglio e a diventare più consapevole dei tuoi vissuti fisici, psichici ed emotivi. La Danza Movimento Terapia ad indirizzo psico-dinamico permette di comprendere le proprie dinamiche interiori, in un viaggio di evoluzione e ascolto profondo con sé stessi, per migliorare la qualità della propria vita.

Questo percorso è adatto a chi vive una fase di cambiamento, a chi desidera aumentare il proprio benessere psicofisico, a chi ha vissuto o vive disarmonie o blocchi e traumi di diversa entità e sente la necessità di scavare nel profondo attraverso il movimento per conoscersi, riconoscersi e recuperare le proprie energie, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé e della fase che sta attraversando, riconnettendo corpo, mente e cuore.

Ogni percorso è personalizzato, perché per agire al meglio è fondamentale tenere conto delle esigenze e della storia unica e personale di ciascuno. Tutto ciò che avviene nello spazio che ci dedichiamo insieme è riservato: la privacy del paziente viene tutelata dal segreto professionale, potrai sentirti al sicuro.​

 

IL PRIMO CONTATTO

è una consulenza, fatta apposta per conoscerci meglio. Consiste in un incontro di 45 min in forma di colloquio verbale ed è utile per raccogliere informazioni, individuare le tue motivazioni, i desideri, i dubbi, i disagi e le eventuali problematiche.

Sarà un primo spazio/tempo di incontro e conoscenza reciproca.


Il colloquio può essere solamente uno, oppure possiamo scegliere di proseguire con un percorso fatto di più incontri, in cui si stabiliscono, concordano e condividono insieme obiettivi concreti, metodo di lavoro e durata delle sedute.


Per costruire passo per passo un percorso adeguato alle tue esigenze.

 

I MIEI STRUMENTI

In ogni percorso propongo uno strumento o una combinazione che può variare in base alla tematica che si affronta, alla propensione e ai bisogni che emergono all'interno delle sedute.

CORPO

MOVIMENTO

GESTO SPONTANEO

DANZA LIBERA

PAROLE

IMMAGINI

MUSICA

MINDFULNESS

MOVIMENTO SOMATICO

OGGETTI

DI-SEGNO SPONTANEO

SCRITTURA

 

PERCORSI

Dmt individuale gruppo _edited.jpg

PERCORSI INDIVIDUALI
E DI GRUPPO

di Danza Movimento Terapia a indirizzo psicodinamico

A FIOR DI PELLE

Incontri di Danza Movimento Terapia per mamme e bimb* 0-8 mesi

IMG_E2871.JPG
HQQU8644_edited.jpg

CREO IN MOVIMENTO

Lab di DMT, Espressione e Comunicazione Corporea per bambin* 3-5 anni e dai 6 anni

PERCORSO ONLINE

Pratiche di benessere del buongiorno e della buonanotte

BENESSERE IMMAGINE.png
 

WORKSHOP

4146_edited.jpg
LASCIAR ANDARE.jpg

QUANDO NASCE
UNA DANZA

Workshop esperienziale di DMT ed espressione personale

LASCIAR ANDARE

Workshop esperienziale

 

CORPOMENTECUORE TEAM

CORPOMENTECUORE TEAM.jpg

Lavoro anche in team avvalendomi della collaborazione di altre figure professionali che operano nella relazione di aiuto e nel recupero del benessere psicofisico: psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, osteopati, ostetriche, arte terapeuti. Operiamo singolarmente o in sinergia, attraverso interventi pluridisciplinari in base alle necessità.

Vuoi saperne di più sul progetto?